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America Latina, iGaming e casinò online: uno sguardo oltreoceano

L'America Latina ha un potenziale immenso per il mercato del gambling: Maria Bashkevich, Responsabile Marketing di Uplatform - dinamica piattaforma di scommesse sportive e casinò online - ne ha analizzato le caratteristiche e ha elencato le opportunità che questo subcontinente può offrire al gioco d
America Latina, iGaming e casinò online: uno sguardo oltreoceano

L'America Latina ha un potenziale immenso per il mercato del gambling: Maria Bashkevich, Responsabile Marketing di Uplatform - dinamica piattaforma di scommesse sportive e casinò online - ne ha analizzato le caratteristiche e ha elencato le opportunità che questo subcontinente può offrire al gioco d'azzardo globale. ., e che è ancora in fase di esplorazione. Per questo appare proprio il luogo ideale per effettuare investimenti.

In alcuni di questi stati, come il Brasile, sono stati poi fatti progressi nelle modifiche legislative: con la futura legalizzazione delle scommesse sportive, il Brasile si prepara a convertirsi nel principale mercato a livello mondiale in questo campo.

Si tratta tuttavia di una regione del mondo molto frammentata sotto diversi aspetti, che dunque gli operatori di gioco dovranno tenere in considerazione, al fine di ridurre le possibili difficoltà.

Maria Bashkevich paragona l'America Latina a un mosaico: è composta da paesi con culture diverse, pubblico e giocatori con preferenze uniche, che richiedono quindi strategie differenti.

Ma non solo. All'interno di uno stesso paese, la tecnologia e la situazione finanziaria, la cultura del gioco d'azzardo e le esigenze del mercato possono sensibilmente variare da una regione all'altra, da uno Stato all'altro.

Per questo, Bashkevisch ha voluto offrire alcuni consigli sulle tematiche principali da tenere in considerazione per affrontare questa sfida di mercato.

Offrire soluzioni adatte al gioco mobile

La crescente accessibilità agli smartphone ha determinato una crescita globale dell'industria dell'iGaming. L'America Latina non fa certo eccezione: Statista ha rilevato che nel 2020 il Brasile aveva un tasso di utilizzo del telefono cellulare pari all'84%, che si prevede in aumento fino all'88% entro il 2025. Seguono Argentina e Cile con un indice del 70%.

La maggioranza della popolazione di questi paesi non si può permettere costosi computer e console di gioco: nel 2020 la percentuale di famiglie con accesso a internet mediante computer, in Argentina era del 48%, mentre in Colombia del 44,85%, ancora più basse in Brasile, che si ferma al 38,7%.

Dunque, i dispositivi mobili sono sempre più richiesti e acquistati e sono il canale preferenziale di gioco online. Saranno quindi necessarie versioni web leggere delle piattaforme dei casino online, applicazioni mobili e web app ottimizzate.

Customizzare l'offerta

In America Latina ci sono 20 diversi paesi, il che la configura come una delle regioni più diversificate a livello mondiale.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è la lingua: nella maggior parte dei paesi si parla spagnolo e portoghese, ma ci sono anche più diversità, se si tiene conto di alcune regioni in cui le lingue parlate sono invece inglese e olandese.

Ma non c'è solo l'aspetto linguistico: occorre anche prendere in considerazione le preferenze sportive.

Non è certo una sorpresa quale sia lo sport prediletto dei latinoamericani, fra i più appassionati di calcio sull'intero globo: oltre il 67% delle scommesse che vengono piazzate riguardano infatti proprio questo sport.

Quando si tratta di appassionati di sport, la personalizzazione dei contenuti è un ingrediente essenziale e non solo nell'individuazione di quali siano le grandi leghe di calcio che vengono seguite dagli utenti, ma di tutti gli altri sport amati dai latinoamericani, come le corse dei cavalli, il tennis, il basket, i motori.

Un altro fattore cruciale è la modalità di scommessa: le abitudini degli scommettitori latinoamericani sono diverse, ad esempio, da quelle degli europei. Gli operatori possono quindi aspettarsi scommesse più basse, ma piazzate con più frequenza; nel caso delle slot machine online soldi veri, un maggior numero di spin nella stessa sessione di gioco.

Ci sono poi altri strumenti di marketing che possono aumentare il coinvolgimento dei giocatori, il più gradito sicuramente rappresentato dai diversi tipi di bonus offerti dagli operatori di gioco.

Ma anche cross-selling e funzioni aggiuntive, quest'ultime molto apprezzate in questo ambito.

Per migliorare, ad esempio, l'esperienza delle scommesse dal vivo, esiste la possibilità del multi-live, che permette di seguire 2,3,4 o anche più eventi sullo stesso schermo.

Metodi di pagamento adeguati

Non tutte le zone dell'America Latina hanno accesso agli stessi strumenti finanziari: ad esempio, in Brasile, la maggioranza degli adulti del nord non dispone di accesso ai servizi finanziari con carte di debito o credito, né conti bancari, in contrasto con coloro che vivono nel sud del paese.

I consumatori trovano più comodo l'utilizzo dei portafogli elettronici e dei pagamenti contactless, anche se il numero di cittadini che non accede ai servizi bancari rimane elevato e le transazioni in contanti sono quelle che rimangono dominanti nella regione. Diversi paesi LATAM hanno sviluppato metodi di pagamento alternativi per i propri cittadini che non hanno accesso ai servizi finanziari, adattandosi e innovandosi.

È importante quindi capire le preferenze - e soprattutto le possibilità - nelle modalità di pagamento degli scommettitori locali e offrire loro opzioni che siano abituati a utilizzare o a cui possano accedere senza troppi problemi, per migliorare l'esperienza di gioco e infondere fiducia nel cliente. In paesi in cui manca l'accesso agli istituti bancari internazionali, è importante offrire metodi di pagamento come portafogli elettronici, pagamenti da mobile, pagamenti in contanti, cambiavalute elettronici, voucher elettronici.

Mantenersi al passo con le tendenze

Gli Esports sono molto cresciuti nell'ultimo biennio: da 55 milioni nel 2020, a 62 milioni nel 2021 a 70 milioni nel 2022. In molte zone del mondo gli Esports si stanno sviluppando a un ritmo che può competere con gli sport tradizionali: anche se l'America Latina potrebbe non essere il mercato più importante degli Esports in questo momento, non deve essere trascurato, vista la crescente espansione delle squadre, la popolarità generale e il numero crescente di tornei nella regione.

Normativa

Circa la normativa che regolamenta l'iGaming, la maggior parte dei governi sudamericani ha intensificato gli intenti di legalizzare, regolamentare e tassare questo popolare settore che è in continua espansione.

Paesi come Argentina e Uruguay stanno portando avanti iniziative per la promulgazione di norme pragmatiche sul gioco d'azzardo, che favoriscano l'economia locale e riducano l'impatto negativo del gioco illegale.

Bolivia e Ecuador, dal canto loro, continuano ad applicare sentenze emesse oltre un secolo fa, generalmente da parte di leader religiosi e, come conseguenza, le loro industrie nazionali di gioco sono a pezzi.

Nel frattempo, paesi come il Brasile stanno mostrando come colmare questo divario implementando una legislazione che impone una modernizzazione della legge, nonostante l'opposizione della fazione conservatrice, che resiste al cambiamento e supporta i vecchi metodi.

Massimiliano Riverso

Ruolo: Direttore Editoriale
Esperienza: 10+ Anni
Specializzazione: Recensioni, Blog
Da oltre 10 anni racconto il gambling in maniera etica e responsabile per operatori di gioco e siti di affiliazione. Oltre a CasinoSicuro.it è Direttore Editoriale di Sportcafe24.com e Bolognanotizie.com